Sei in: Vini & Co | Eno news
Vino: la Puglia premia le dolci eccellenze del territorio

L’Aeronautica militare ha ospitato, lo scorso dicembre, la rassegna “Dolce Puglia - Guida 2018” in cui l’AIS, Associazione Italiana Sommelier, ha selezionato i migliori vini dolci della regione realizzati con il Primitivo.

dolcepuglia.jpg

Diciotto.jpg"Trofeo Dolce Puglia 2017" è un prestigioso riconoscimento curato da sommelier esperti dei vitigni autoctoni, delle loro caratteristiche e potenzialità. Si è svolto con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Gioia del Colle e dei GAL - Gruppi di Azione Locale - Terre di Murgia e Terre dei Trulli e di Barsento. Commenda Magistrale con il suo “Diciotto Primitivo di Manduria dolce naturale docg” annata 2013 si è aggiudicata il secondo posto nella categoria “Primitivo” curata dalla Commissione Degustatori dell’AIS Puglia, delegazione Murgia.

«Il premio costituisce un forte stimolo alla nostra produzione vinicola improntata alla crescita sia nel mercato italiano che all’estero, nell’horeca di qualità e nel retail che sta riposizionando verso l’alto l’offerta distributiva» dichiara Vincenzo Bruno, presidente di Commenda Magistrale. La cerimonia di premiazione della XI edizione del “Trofeo Dolce Puglia 2017” si è tenuta presso il 36° Stormo Caccia Aeronautica Militare di Gioia del Colle, in provincia di Bari. In questa prestigiosa location alla consegna dei trofei è seguita la degustazione delle selezionate etichette di vini dolci di Puglia.

 

Il vino premiato, il “Diciotto Primitivo di Manduria dolce naturale docg”, ha un colore rosso granato e un sapore elegante, dolce e armonioso che ben si abbina a dolci, crostate, pasta di mandorle, fichi secchi, amaretti, formaggio freschi con spezie e miele. Prestigiosa la sua provenienza, vitigno autoctono Primitivo 100%, e delicato, con essenza di fragola, lampone e frutti di sottobosco il suo profumo. Commenda Magistrale è una società consortile agricola sorta a luglio del 2010 con oltre 700 imprese agricole e con circa 2000 ettari tra vigneti e oliveti. Ha sede in Puglia, a Maruggio, in provincia di Taranto, in una area in cui i vigneti risentono di una favorevole esposizione e di una meticolosa cura che garantisce qualità alle uve. Due i vitigni autoctoni, Primitivo di Manduria e Primitivo del Salento, per diverse etichette a denominazione Docg, Dop, Igp e una linea di vino biologico Primitivo di Manduria Dop Riserva.


www.commendamagistrale.com


08/01/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS